SocialHost > OPERE EDILI > Nuovi progetti di costruzioni > Ampliamento del Porto di Genova: La Nuova Diga Foranea e il Progetto Unico da 928 Milioni di Euro

Ampliamento del Porto di Genova: La Nuova Diga Foranea e il Progetto Unico da 928 Milioni di Euro

Ampliamento del Porto di Genova
Indice

    [tta_listen_btn]

    Ampliamento del Porto di Genova: La Nuova Diga Foranea e il Progetto Unico da 928 Milioni di Euro

    L’ampliamento del Porto di Genova, uno dei progetti infrastrutturali più rilevanti degli ultimi anni in Italia, è realizzato da Genova Maritime S.p.A. e coinvolge diverse opere strategiche, tra cui la costruzione della Nuova Diga Foranea.

    Questo progetto, coordinato da un consorzio guidato da Webuild, ha un valore complessivo di circa 928 milioni di euro e rappresenta un’impresa ingegneristica unica al mondo per la sua complessità e dimensioni.

    Ampliamento del Porto di Genova: Nuova Diga Foranea

    La Nuova Diga Foranea è progettata per essere costruita completamente in mare aperto, senza interrompere le attività portuali esistenti. La diga si estenderà per circa 6,2 chilometri e poggerà su fondali con profondità variabili fino a 50 metri, utilizzando tecnologie innovative e materiali sostenibili. L’infrastruttura sarà composta da circa 100 cassoni cellulari prefabbricati in cemento armato, ciascuno delle dimensioni di un edificio di dieci piani?.

    Questa nuova diga permetterà l’accesso sicuro al porto per le navi portacontainer di nuova generazione, lunghe fino a 450 metri, raddoppiando la capacità attuale. Il progetto non solo potenzierà la capacità operativa del porto, ma contribuirà anche alla crescita economica della regione, con oltre 1.000 posti di lavoro creati durante la fase di costruzione?.

    Ampliamento di Calata Bettolo

    Un’altra componente chiave dell’ampliamento del Porto di Genova è l’ampliamento di Calata Bettolo, un’operazione con un investimento complessivo di 307 milioni di euro, di cui 280 milioni da MSC e 27 milioni di fondi pubblici.

    Questo progetto prevede la realizzazione di una nuova rete di sottoservizi, vie di corsa per nuove gru, fondazioni per torri faro e reefers racks, e diverse pavimentazioni a seconda delle necessità operative. La Carlo Agnese è l’azienda incaricata di questi lavori, con un valore specifico di 10 milioni di euro?.

    Impatto Economico e Strategico

    L’ampliamento del porto è parte di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale supportato dal Fondo complementare al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal Decreto Aiuti. Questa iniziativa mira a consolidare il ruolo di Genova nel corridoio transeuropeo Reno-Alpi, migliorando la competitività del sistema portuale italiano su scala globale?.

    Materiali Impiegati e Mano d’Opera richiesta

    L’ampliamento del Porto di Genova, in particolare la costruzione della Nuova Diga Foranea, richiede l’uso di materiali innovativi e tecnologie avanzate per affrontare le sfide ingegneristiche del progetto.

    Materiali Impiegati

    Cemento Armato Prefabbricato: La Nuova Diga Foranea sarà composta da circa 100 cassoni cellulari prefabbricati in cemento armato. Questi cassoni, con dimensioni fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza, saranno posizionati su un basamento realizzato a 50 metri di profondità?.

    Materiale Roccioso: Per il basamento della diga saranno utilizzate circa 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso. Questo materiale è essenziale per fornire una base stabile e resistente su cui poggiare i cassoni prefabbricati?.

    Tecnologie di Economia Circolare: Il progetto prevede l’uso di sistemi sostenibili per massimizzare l’economia circolare, inclusi il recupero, il riutilizzo e la trasformazione degli inerti. Queste pratiche sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità del progetto e mirano a ridurre l’impatto ambientale??.

    Mano d’Opera Richiesta

    La realizzazione della Nuova Diga Foranea e degli altri interventi di ampliamento del porto richiede un notevole impegno in termini di mano d’opera.

    Lavoratori Diretti e Terzi: Per la costruzione della diga saranno impiegati oltre 1.000 lavoratori, inclusi sia dipendenti diretti che personale di terzi. Questo numero significativo di lavoratori sottolinea l’importanza e la complessità del progetto??.

    Specialisti in Ingegneria e Costruzione: Data la complessità ingegneristica del progetto, saranno coinvolti numerosi specialisti in vari campi dell’ingegneria civile e della costruzione. Questi professionisti saranno responsabili della progettazione, dell’implementazione delle tecniche di costruzione avanzate e della supervisione del cantiere?.

    Operai Specializzati: Saranno necessari operai specializzati per l’installazione dei cassoni in cemento armato, la gestione delle macchine pesanti utilizzate per la movimentazione del materiale roccioso e per altre operazioni tecniche specifiche del progetto.

    Tecnici della Sostenibilità: Vista l’attenzione alla sostenibilità, saranno coinvolti tecnici specializzati nella gestione delle pratiche di economia circolare, per garantire che il progetto rispetti gli standard ambientali e di sostenibilità previsti?.

    Considerazioni finali

    L’ampliamento del Porto di Genova è un progetto di grande rilevanza strategica, che migliorerà l’efficienza operativa del porto, creerà nuove opportunità di lavoro e rafforzerà la posizione di Genova come hub logistico internazionale. L’uso di materiali innovativi, tecnologie sostenibili e l’impiego di una vasta mano d’opera specializzata evidenziano l’approccio avanzato e la complessità di questo intervento infrastrutturale.

    Fonti:

    Webuild Group

    ANSA

    Ingenio Web

    angelapiaccione

    Lascia un commento