SocialHost > OPERE EDILI > Rassegna notizie > Rassegna notizie sulle costruzioni edili dal 19 al 26 Agosto 2024

Rassegna notizie sulle costruzioni edili dal 19 al 26 Agosto 2024

Rassegna notizie sulle costruzioni edili dal 19 al 26 Agosto 2024
Indice

    [tta_listen_btn]

    Rassegna notizie sulle costruzioni edili dal 19 al 26 Agosto 2024

    Dal 19 al 26 agosto 2024, il settore delle costruzioni edili in Italia ha attraversato un periodo di notizie contrastanti.

    La rassegna delle principali notizie durante questa settimana evidenzia le sfide e le opportunità che il comparto sta affrontando nel 2024.

    Rassegna notizie sulle costruzioni edili: rallentamento degli investimenti

    Secondo l’Osservatorio Congiunturale ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), il 2024 vede una flessione del 7,4% negli investimenti in costruzioni rispetto all’anno precedente. Questo calo è particolarmente legato al termine degli incentivi come il Superbonus, che aveva fortemente sostenuto il settore negli anni precedenti.

    Tale riduzione colpisce principalmente la manutenzione straordinaria, che rappresentava circa il 40% del mercato edilizio negli ultimi anni. Anche la nuova edilizia abitativa e il settore non residenziale privato registrano segni negativi, con diminuzioni rispettivamente del 4,7% e dell’1%?.

    Crescita nelle opere pubbliche

    Nonostante la riduzione complessiva degli investimenti, il settore delle opere pubbliche rappresenta un’eccezione positiva. Infatti, grazie all’accelerazione dei progetti legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), si prevede una crescita del 20% negli investimenti in questo ambito.

    Questo trend è fondamentale per sostenere l’economia e il settore delle costruzioni, compensando in parte il calo registrato negli altri segmenti. Gli investimenti in opere pubbliche diventano, quindi, un pilastro centrale per il rilancio del comparto edilizio nel contesto italiano.

    La performance delle aziende italiane all’estero

    Sul fronte internazionale, l’Italia continua a guadagnare spazio tra i principali contractor mondiali. Diverse aziende italiane del settore edile, come Saipem e Webuild, si sono distinte a livello globale. Webuild, in particolare, ha scalato la classifica internazionale, raggiungendo la 16ª posizione.

    La presenza italiana è rilevante non solo in Europa, ma anche in aree geografiche strategiche come il Medio Oriente, l’Africa e l’America Latina. Questa visibilità internazionale conferma la capacità delle imprese italiane di competere su scala globale, nonostante le difficoltà interne?.

    Prospettive future e sfide

    Le previsioni per il futuro del settore edilizio italiano restano incerte, influenzate da variabili macroeconomiche come l’inflazione, le politiche monetarie e le tensioni geopolitiche. In particolare, un possibile aumento delle tensioni in Medio Oriente potrebbe influire sui costi delle materie prime, con impatti significativi sul settore delle costruzioni. La capacità di reazione del comparto edilizio sarà cruciale per affrontare queste sfide e cogliere le opportunità offerte dai fondi del PNRR?,

    Tabella riepilogativa



    La seguente tabella riepiloga i principali dati emersi riguardo al settore delle costruzioni edili in Italia nel 2024.

    AspettoSituazione nel 2024
    Riduzione investimenti-7,4%
    Manutenzione straordinaria-27%
    Nuova edilizia abitativa-4,7%
    Settore non residenziale-1%
    Crescita opere pubbliche+20%

    Le notizie emerse nella settimana dal 19 al 26 agosto 2024 evidenziano un settore edilizio in evoluzione, con sfide significative ma anche importanti opportunità, soprattutto legate agli investimenti pubblici e alla competitività internazionale delle imprese italiane.

    Fonti:

    Infobuild

    Edilnet

    Ance

    angelapiaccione

    Lascia un commento