Lutto a Venaria: si spegne Roberto Falcone, ex sindaco simbolo del cambiamento

SocialHost > VENARIA REALE NETWORK > Il Giornale di Venaria > In Primo piano > Lutto a Venaria: si spegne Roberto Falcone, ex sindaco simbolo del cambiamento

Lutto a Venaria: si spegne Roberto Falcone, ex sindaco simbolo del cambiamento

Indice dei contenuti
    Roberto Falcone 3

    [tta_listen_btn]

    Venaria Reale si è svegliata con una triste notizia che ha lasciato un vuoto incommensurabile nella comunità: Roberto Falcone, l’ex sindaco che ha segnato un’epoca, è deceduto improvvisamente all’età di 57 anni. La notte scorsa si è dimostrata fatale per l’uomo che, eletto nel giugno del 2015 sotto le insegne del Movimento 5 Stelle, aveva fatto della sua missione amministrativa una vera e propria crociata per il rinnovamento e l’innovazione.

    Falcone, primo sindaco di Venaria appartenente al Movimento 5 Stelle e pioniere di questo cambiamento in Piemonte, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi cittadini. La sua scomparsa, avvenuta a causa di un malore improvviso mentre si trovava lungo la Direttissima della Mandria, ha scosso profondamente l’intera comunità venariese, che oggi piange un leader carismatico, un visionario e, soprattutto, un uomo di grande umanità.

    Durante il suo mandato, Roberto Falcone si è distinto per una politica attenta alle esigenze dei cittadini, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e al patrimonio culturale della città, simboleggiato dalla Reggia di Venaria. La sua lotta contro la Tav e il suo impegno per la valorizzazione della Reggia di Venaria dimostrano il suo forte legame con la città e il suo patrimonio, segnando una gestione amministrativa improntata al dialogo con la cittadinanza e alla trasparenza.

    In segno di lutto, è stata annullata la manifestazione di questa sera, venerdì 5 aprile 2024, legata all’imminente partenza del Giro d’Italia. Fabio Giulivi, attuale sindaco di Venaria, ha espresso il proprio cordoglio e quello della comunità che rappresenta, sottolineando l’improvvisa perdita di Falcone come un evento che ha lasciato tutti senza parole. L’annullamento della manifestazione di questa sera dimostra la profondità del lutto che ha colpito la città.

    La notizia ha scosso profondamente non solo la comunità locale, ma anche il panorama politico nazionale, per il vuoto lasciato da un uomo il cui impegno ha contribuito a modellare il tessuto sociale e culturale di Venaria Reale.

    Le dichiarazioni di Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle e ex Presidente del Consiglio, sottolineano il segno indelebile lasciato da Falcone nella comunità e nel movimento politico: “Apprendo con dolore della scomparsa di Roberto Falcone, primo sindaco del Movimento 5 Stelle in Piemonte, nel comune di Venaria. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e non solo. Un pensiero affettuoso alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di grande dolore.”

    Chiara Appendino, vicepresidente M5S ed ex sindaca di Torino, ha voluto rendere omaggio a Falcone, evidenziando il legame di amicizia e la comune visione politica: “Fa talmente male da non volerci credere. Roberto Falcone non è stato solo il primo sindaco M5S del Piemonte, è stato un amico pieno di energia e di voglia di fare politica e la notizia della sua scomparsa sconvolge chiunque lo abbia conosciuto”.

    Anche noi di Venaria Reale Network esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa di Roberto Falcone. Aver avuto il piacere di conoscerlo, ci ha permesso di apprezzare non solo l’amministratore, ma anche l’uomo, con i suoi valori e la sua dedizione al bene comune. Unendoci al dolore della famiglia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, ci impegniamo a ricordare e onorare il suo impegno per un futuro migliore per la nostra comunità.

    Il nostro sito, così come la pagina e il gruppo Facebook, sono gestiti esclusivamente da volontari. Operiamo senza fini di lucro e senza alcun interesse politico, con l'obiettivo unico di offrire un servizio informativo di qualità e di valorizzare il territorio di Venaria Reale, per il bene della nostra comunità e dei turisti che ci visitano.

    Se questo articolo ti è piaciuto, ti invitiamo a sostenere il nostro progetto seguendo la nostra pagina Facebook e iscrivendoti al nostro gruppo. Ogni tuo gesto di supporto è per noi di grande importanza. Grazie per contribuire alla diffusione delle bellezze e delle notizie di Venaria Reale.

    venariareale

    Altri articoli

    “Piccoli crimini coniugali”: un viaggio nel labirinto dei rapporti umani al Teatro Concordia

    Di venariareale | Aprile 11, 2024
    Pubblicato in ,

    Venaria Reale si Prepara al G7 con la Planet Week: Un Impegno Verde verso il Futuro

    Di venariareale | Febbraio 20, 2024
    Pubblicato in , , , , ,

    Oltre le Convenzioni: Venaria Reale Celebra le Donne con la Mostra Fotografica “Faccio quello che voglio!”

    Di venariareale | Marzo 4, 2024
    Pubblicato in , , ,

    Il Ritorno del Mercato “Crocetta Più” Ravviva il Centro Storico di Venaria Reale

    Di venariareale | Gennaio 27, 2024
    Pubblicato in , ,

    A Venaria Reale, una mostra fotografica celebra la Festa della Mamma

    Di venariareale | Maggio 7, 2024
    Pubblicato in ,
    borsa di studio

    Borse di studio per gli studenti meritevoli che hanno concluso le medie – Venaria

    Di | Luglio 5, 2024
    Pubblicato in ,

    Tradizioni Pasquali nel Mondo: Un Viaggio tra Usanze e Tradizioni Culinarie

    Di venariareale | Marzo 31, 2024
    Pubblicato in , ,

    Concerto di Capodanno alla Reggia di Venaria Reale Mario Brunello

    Di silvia | Dicembre 30, 2024
    Pubblicato in
    Pedoni a Venaria Reale

    Venaria Reale, la città in cui si cammina di più: oltre un milione di pedoni registrati in cinque anni

    Di | Giugno 4, 2024
    Pubblicato in
    Milanesiana 2024 alla Reggia di Venaria

    Milanesiana 2024: arriva alla XXV edizione il grande evento per celebrare l’arte e la cultura alla Reggia di Venaria

    Di | Giugno 14, 2024
    Pubblicato in

    Le presenti pubblicazioni sono redatte a livello amatoriale. In nessun caso possono fungere da riferimento informativo.